Homepage Bottega Ferrigno
  Bottega Ferrigno di Giovanni e Monica
     
La scena del Sacro
La scena del Profano
La scena della Purificazione
Maestro Giuseppe Ferrigno
Il Presepe Napoletano
Maestri Ferrigno
Galleria Immagini
Dove Siamo
Maestri Ferrigno
La Bottega Ferrigno di Giovanni e Monica, sita in via S. Gregorio Armeno n°55 nel cuore della famosa stradina partenopea conosciuta per la produzione caratteristica di pastori e presepi napoletani ispirati all’arte del 700°, ha raggiunto la sua massima fama quando il nome del maestro Giuseppe Ferrigno iniziò ad essere conosciuto in tutto il mondo. Le sue opere ormai erano conosciute da tutti.

Giuseppe Ferrigno nacque nel 1935 proprio all’interno della nostra bottega, che strutturalmente sembra un essere un presepe, in quanto è costituita da una caratteristica volta antica del 500’ nella sua parte alta e da un pozzo, della stessa epoca, che rappresenta il pozzo dove si tuffò la stella Cometa dopo aver guidato i Re Magi a Gerusalemme.

Giuseppe Ferrigno, padre di Monica, è scomparso nel 2008 lasciando un segno indelebile e un ricordo favoloso delle sue opere. La Bottega Ferrigno mantiene a tutt’oggi la stessa lavorazione, tutte le nostre opere sono artigianali e realizzate in sede con al presenza dei clienti o dei tanti curiosi passanti. In pochi metri di spazio, si realizzano presepi anche di grandi dimensioni, completi di pastori, animali e minuterie varie. Il tutto è realizzato a mano seguendo la vecchia tradizione napoletana settecentesca, alla quale ci ispiriamo.
I materiali utilizzati sono: La terracotta, il legno, il sughero, lo stucco, colori acrilici/olio. La scena prediletta da Giovanni e Monica si definisce Trino che comprende le tre scene più importanti del presepe napoletano.
  • La scena del Sacro, dove in genere sotto le colonne del tempio, nella stalla, o in una grotta si colloca la Natività, con il bue e l’asino insieme agli zampognari e ai Re Magi

  • La scena del Profano, rappresentata con l’osteria ove abbondano i cibi e pietanze che con l’oste creano una scena molto grottesca.

  • La scena della Purificazione, rappresentata dall’acqua che sgorga da una fontana o dalla roccia con la quale tutti i personaggi che si recano da Gesù vengono purificati.
Contatti: 081/5800167 - Mail: info@bottegaferrigno.it